Dopo aver osservato bene il paesaggio rappresentato in fotografia i partecipanti, a turno, rispondono alle seguenti domande:
- Cosa mi piace e cosa non mi piace in questo paesaggio? Perché?
- Cosa è importante e cosa non è importante in questo paesaggio? Perché?
Dopo aver risposto alle domande, solo se si è risposto a tutte le domande in maniera completa, ciascun giocatore sceglie 10 tessere di paesaggio dalla scatola e 5 post-it bianchi.
A turno, ciascun giocatore ha 1 minuto di tempo per effettuare una sola tra le seguenti possibili azioni:
- Cancellare un elemento del paesaggio (coprendolo con un post-it bianco)
- Modificare un elemento del paesaggio esistente (scrivendo o disegnando le modifiche su un post-it che poi attaccherà sopra o in prossimità dell’elemento)
- Aggiungere un elemento del paesaggio utilizzando quelli a sua disposizione
Ogni azione deve essere spiegata a tutti i partecipanti ad alta voce.
Allo scadere del tempo si termina il giro in corso e si discute del risultato: chi si ritiene più soddisfatto? Tutti, solo alcuni o nessuno?
Possibili varianti:
- stabilire ruoli diversi (es: imprenditore edile, ambientalista, pendolare, anziano, ecc.)
- pescare a caso le tessere di paesaggio