LAND-ED
16 novembre 2018

Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano: I incontro di formazione

Comincia il percorso formativo dedicato all’educazione al paesaggio con l’Osservatorio Locale delle Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano.

Sabato 17 novembre comincia il percorso formativo dedicato all’educazione al paesaggio con i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori afferenti all’Osservatorio Locale delle Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano insieme a quelli dell’Osservatorio locale della Pianura Veronese. Luogo scelto per questo inizio è Villa Venier di Sommacampagna (VR).


Custoza (VR)


Prima parte della giornata formatia: Educare al paesaggio, educare alla cittadinanza: prospettive geografiche:


  • La prima parte dell’incontro, a cura di Benedetta Castiglioni, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova, è dedicata all’importanza di sviluppare, attraverso l’educazione e la formazione, una capacità di lettura del paesaggio inteso quale realtà complessa del vissuto di ogni individuo e di ogni realtà territoriale, al fine di sviluppare un graduale rafforzamento del senso di appartenenza ai luoghi e delle competenze di presa in carico e di cura del paesaggio stesso.


Seconda parte della giornata formativa: Alla scoperta del paesaggio delle colline moreniche e dell’entroterra gardesano:


  • La seconda parte, a cura dell’Osservatorio locale delle Colline Moreniche, prevede l’osservazione ed analisi lungo i corsi dei fiumi Mincio, Adige e Tione dei paesaggi dei 6 Comuni dell’Osservatorio (Valeggio sul Mincio, Sona, Sommacampagna, Castelnuovo del Grada, Bussolengo e Pastrengo); verrano esplorati gli elementi peculiari e caratterizzanti ciascun Comune evidenziando la morfologia tipica delle colline moreniche e gli elementi storici presenti.


Il corso si svilupperà in 2 incontri: il primo (17.11.2018) dedicato alla scoperta del paesaggio delle Colline Moreniche; il secondo (24.11.2018) dedicato alla scoperta dei paesaggi della bonifica della pianura veronese. 


Scarica qui il programma completo.


Tutto il corso è caratterizzato da un approccio dialogato e partecipato, per cui vi chiediamo sin dall’inizio di contribuire alla riflessione attraverso un breve questionario iniziale (anonimo):  


Clicca qui per accedere al QUESTIONARIO INIZIALE
Autore: Margherita Cisani

Continua ad esplorare il nostro Blog

03 aprile 2020

NOTTE DELLA GEOGRAFIA

Eventi in tutta Europa dedicati alla geografia

14 marzo 2020

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Post sull’evento organizzato in UNIPD. Presentazione ClD Scienze per il Paesaggio

26 febbraio 2020

IL PAESAGGIO IN GIOCO

Concorso per le classi di primaria e secondaria di I grado promosso dall’AIIG

27 settembre 2019

VENETONIGHT19 NOTTE DEI RICERCATORI

Proseguono le sperimentazioni delle attività didattiche dedicate al paesaggio.

15 ottobre 2018

LANDSCAPE AND EDUCATION – WORKSHOP DEL CONSIGLIO D’EUROPA

21° riunione degli ateliers per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sul Paesaggio

Contattaci!

LAND-ED è in continuo aggiornamento. Scrivici per condividere la tua esperienza o per richiedere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e di didattica-formazione.