Sabato 17 novembre comincia il percorso formativo dedicato all’educazione al paesaggio con i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori afferenti all’Osservatorio Locale delle Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano insieme a quelli dell’Osservatorio locale della Pianura Veronese. Luogo scelto per questo inizio è Villa Venier di Sommacampagna (VR).
Prima parte della giornata formatia: Educare al paesaggio, educare alla cittadinanza: prospettive geografiche:
- La prima parte dell’incontro, a cura di Benedetta Castiglioni, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova, è dedicata all’importanza di sviluppare, attraverso l’educazione e la formazione, una capacità di lettura del paesaggio inteso quale realtà complessa del vissuto di ogni individuo e di ogni realtà territoriale, al fine di sviluppare un graduale rafforzamento del senso di appartenenza ai luoghi e delle competenze di presa in carico e di cura del paesaggio stesso.
Seconda parte della giornata formativa: Alla scoperta del paesaggio delle colline moreniche e dell’entroterra gardesano:
- La seconda parte, a cura dell’Osservatorio locale delle Colline Moreniche, prevede l’osservazione ed analisi lungo i corsi dei fiumi Mincio, Adige e Tione dei paesaggi dei 6 Comuni dell’Osservatorio (Valeggio sul Mincio, Sona, Sommacampagna, Castelnuovo del Grada, Bussolengo e Pastrengo); verrano esplorati gli elementi peculiari e caratterizzanti ciascun Comune evidenziando la morfologia tipica delle colline moreniche e gli elementi storici presenti.
Il corso si svilupperà in 2 incontri: il primo (17.11.2018) dedicato alla scoperta del paesaggio delle Colline Moreniche; il secondo (24.11.2018) dedicato alla scoperta dei paesaggi della bonifica della pianura veronese.
Scarica qui il programma completo.
Tutto il corso è caratterizzato da un approccio dialogato e partecipato, per cui vi chiediamo sin dall’inizio di contribuire alla riflessione attraverso un breve questionario iniziale (anonimo):