LAND-ED
27 settembre 2019

Venetonight19 Notte dei ricercatori

Proseguono le sperimentazioni delle attività didattiche dedicate al paesaggio.

Proseguono le sperimentazioni delle attività didattiche dedicate al paesaggio.


Oggi dalle ore 17, saremo allo stand del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità nel cortile di Palazzo Bo, a Padova, per la Notte dei Ricercatori 2019.


PAESAGGI SENSIBILI


Il laboratorio permette di “toccare con mano” la complessità del paesaggio e, attraverso la costruzione di modellini in argilla, di riconoscere l’importanza di comprenderlo attraverso tutti i cinque sensi e di riflettere sulla sensibilità del paesaggio stesso, ossia della sua capacità di risentire, di portare i segni e le tracce delle trasformazioni che nel tempo si susseguono. Il laboratorio è composto da due attività complementari. La prima consiste nella costruzione, con l’argilla, di un paesaggio ideale, riflettendo sulle sue caratteristiche sensoriali. Ogni frammento si aggiunge a quelli costruiti dagli altri partecipanti e va a comporre un paesaggio ideale collettivo. La seconda attività, invece, prevede la descrizione e il riconoscimento di un modello di un paesaggio reale e la sua successiva trasformazione in funzione delle proprie scelte. Al contrario del paesaggio ideale, il paesaggio reale non è la semplice somma dei nostri desideri, ma è sintesi complessa, frutto delle azioni e interazioni tra le diverse dinamiche antropiche e quelle naturali.



Qui tutti gli appunti della giornata.

Continua ad esplorare il nostro Blog

03 aprile 2020

NOTTE DELLA GEOGRAFIA

Eventi in tutta Europa dedicati alla geografia

14 marzo 2020

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Post sull’evento organizzato in UNIPD. Presentazione ClD Scienze per il Paesaggio

26 febbraio 2020

IL PAESAGGIO IN GIOCO

Concorso per le classi di primaria e secondaria di I grado promosso dall’AIIG

16 novembre 2018

COLLINE MORENICHE DELL’ENTROTERRA GARDESANO: I INCONTRO DI FORMAZIONE

Comincia il percorso formativo dedicato all’educazione al paesaggio con l’Osservatorio Locale delle Colline Moreniche dell’Entroterra Gardesano.

15 ottobre 2018

LANDSCAPE AND EDUCATION – WORKSHOP DEL CONSIGLIO D’EUROPA

21° riunione degli ateliers per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sul Paesaggio

Contattaci!

LAND-ED è in continuo aggiornamento. Scrivici per condividere la tua esperienza o per richiedere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e di didattica-formazione.